C'è rimedio allo stress?

coaching pills
coaching in pillole

La mia proposta alle aziende mira a ridurre e prevenire lo stress lavoro-correlato e il fenomeno del “burnout”.

 

Ho chiesto al Dott. Bonzanini, Psicologo Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Breve Strategica attivo dal 1993 ad Aosta, Milano e Torino, di aiutarmi a definire e inquadrare il problema.

 

cos'è lo stress?

Quello che segue è una sintesi dell'articolo pubblicato sul blog del Dottor Bonzanini. Chi fosse interessato a leggerne la versione completa troverà il link in fondo a questo articolo.

A questo seguiranno più articoli di approfondimento.

e' una minaccia per la salute?

 Nel 1948 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia”. 

si è arrivati, quindi, ad utilizzare il termine di “stressante”  per tutte quelle situazioni negative che preludono, tipicamente, all'esaurimento. 

 

non c'è un solo tipo di stress...

Troviamo questo termine  anche in ambito ingegneristico, riferito a carichi ripetuti che portano cedimenti per fatica nei materiali. In questo caso lo stress è una condizione di carico eccessiva che porta al collasso. Analogamente una persona sottoposta a carichi fisici, mentali o emotivi, se questi superano le capacità di gestione individuali, può arrivare a una condizione tale da avere conseguenze  importanti e spiacevoli sulla salute.

 

Livelli alti di stress  possono così influenzare negativamente lo stato di salute delle persone, e di conseguenza anche lo stress lavoro-correlato può essere considerato uno dei  fattori di rischio. 

 

Lo stress legato al lavoro può avvenire per diversi motivi: la mansione o il compito superano le capacità individuali, i tempi di esecuzione richiesti sono troppo stretti, la mole di lavoro risulta sovrastante. 

 

Vi è poi il fenomeno del “burnout” (termine inglese che viene reso meglio, in italiano, con la parola “esaurimento”) in relazione a professioni che richiedono un continuo contatto con il pubblico e l’esposizione alle problematiche delle persone. 

 

Dal punto di vista del datore di lavoro, le ripercussioni sulla produttività complessiva e sulla qualità del lavoro sono evidenti.

La prevenzione delle condizioni stressanti ha quindi un riscontro anche economico.

Il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a valutare i rischi per lo stress lavoro-correlato e redigere un apposito documento con le valutazioni del rischio e le misure di protezione e prevenzione adottate.

  

La soluzione che propongo...

Il percorso che ora propongo ad aziende e studi professionali unisce esercizi fisici e mentali, ed è basato sul lavoro fatto in tre anni con i detenuti del carcere di Bollate. Ho iniziato facendo da assistente al mio Maestro Gaetano Lauria, ho poi proseguito con un mio compagno a tenere il corso presso il carcere di Bollate, ed ora propongo una versione adattata applicabile in diversi contesti.

 

contro lo stress, riportiamo l'attenzione sul corpo...

Fare attività fisica ha diversi effetti positivi relativamente alla riduzione dello stress.

 

In generale lo stress sorge da un’eccessiva attività mentale. Fare attività fisica riporta l’attenzione al corpo riducendo questa eccessiva attività mentale.

 

Altro fattore di cui tener conto è la qualità dei pensieri. Dubbi, incertezze ad esempio inducono l'aumento di "discorsi mentali". Pensieri malevoli nei confronti degli altri, come collera o gelosia, ci fanno bruciare energia; dopo un impeto di rabbia ad esempio ci si sente stanchi o svuotati.

Allenare il corpo in modo consapevole porta ad avere un’attività mentale virtuosa, poiché riduce l'attività mentale non attinente a quello che si sta facendo.

Un lavoro fisico pesante poi toglie completamente spazio a pensieri poco virtuosi... se cercate un modo per soffocare la rabbia, può essere una buona idea fare un'attività che impegni seriamente il fisico. 

 

Il dover compiere un movimento preciso, il dover portare a termine una serie di ripetizioni costituiscono obbiettivi tangibili e raggiungibili, e portare a termine una sessione di allenamento lascia una  sensazione di soddisfazione. 

Il vigore e la conseguente sensazione di benessere che deriva da una corretta attività fisica hanno un effetto positivo sull'umore, e di conseguenza sulla capacità di reagire positivamente a condizioni stressanti. 

 

perchè il Tai Chi?

Tai Chi Chuan, meditazione in movimento per calmare la mente e eliminare lo stress
Tai Chi; un lavoro intenso che aiuta a calmare la mente...

I Movimenti lenti, costanti e rilassati di quest’arte marziale fanno lavorare il corpo in modo intenso ma ben sopportabile da chiunque indipendentemente da età e condizione fisica.

 

L’agitazione si manifesta con una eccessiva e scomposta attività fisica e verbale (parlare o muoversi in continuazione). Il dover muovere lentamente il corpo riduce il flusso di pensieri, aumenta la consapevolezza e la capacità di autocorrezione del praticante. L’intensità del lavoro porta a sviluppare capacità di concentrazione e calma.

 L’aspetto marziale della pratica ha effetti positivi sul carattere e sulla capacità di reazione alla stanchezza e alle condizioni avverse.

 

 

 

lavoro anche a livello mentale...

Poichè lo stress è conseguenza di un'attività mentale errata, occorre capire quali pensieri scartare e quali adottare. A questo scopo propongo come attività  la meditazione.

 

  

Vi è una stretta relazione tra arti marziali e meditazione. Ne ho parlato già in diversi articoli, mi limito a elencare le tappe che verranno progressivamente raggiunte seguendo il percorso che propongo, rimandandovi alla lettura degli articoli di cui trovate il link in fondo a questo articolo.  

  • Portare la mente ad uno stato neutro, ne eccitato ne depresso.
  • Aumentare il grado di consapevolezza del proprio stato mentale
  • Sviluppare strumenti adatti allo sviluppo di atteggiamenti positivi
  • Sviluppare strumenti appropriati per l'eliminazione degli atteggiamenti negativi

 

 


Per maggiori informazioni sulle mie proposte ad aziende e professionisti


links


commenti