Errori nei piegamenti sulle braccia

Se fare attività fisica è NECESSARIO per avere una buona salute, è vero anche che fare esercizi in modo scorretto può causare danni. 

L'esercizio più noto è forse quello dei piegamenti sulle braccia... meglio noto come FLESSIONI! 

 

Comincio quindi a correggere il primo errore che riguarda il nome dell'esercizio (piegamenti e non flessioni) ;) e proseguo descrivendo quelli che  a mio avviso possono procurare danni...

Premessa

La prima fonte di "danno da esercizio fisico" è l’alterazione dell’esercizio che viene fatta per andare in contro alle proprie rigidità o per compensare la scarsa forza in un arto.

Ricordo una frase del mio Maestro: “Non dovete cambiare l’esercizio, è l’esercizio che deve cambiare voi”. 

 

Il rimedio principe a tutti gli errori è affidarsi ad un professionista. Investite un po di soldi e tempo iscrivendovi ad un corso o seguendo un personal trainer. L’istruttore vi correggerà e vi porterà ad avere le corrette sensazioni durante l’esecuzione dell’esercizio. Quando avrete sufficiente esperienza potrete fare da soli.

cosa vi propongo di fare...

La prima cosa da mettere a posto è la postura. A questo scopo suggerisco di non partire subito con i piegamenti, ma  tenendo la posizione che vado a descrivere per un minuto, fare una pausa di 30 secondi e riprendere la posizione per un altro minuto. Ripetendo per quattro volte Si impiegheranno cinque minuti intensi (4 di esercizio e 3 pause di trenta secondi). 

 

Una volta familiarizzati con la posizione corretta sarà possibile mantenerla durante l'esecuzione dei piegamenti. Per svolgerli correttamente vi basterà piegare le braccia fino a sfiorare terra con il petto e SENZA MAI allentare la tensione negli addominali e nei glutei. SENZA MAI inarcare la schiena.

 

primo errore

non tenere gli addominale e inarcare la schiena

Gli addominali ed i glutei devono tenere la schiena distesa. Per trovare questa posizione suggerisco di legare un bastone(basta un manico di scopa) in vita dietro la schiena e di far aderire la colonna vertebrale al bastone.

secondo errore

non distribuire correttamente il peso sulla mano

Il peso dovrebbe poggiare sul palmo e non si dovrebbe avere la sensazione di mandare in leva il polso.

 

Se con le spalle si supera la verticale nel momento in cui si vanno a piegare le braccia si forzerà il polso con il rischio di farsi male a polsi e spalle.

terzo errore

allargare i gomiti

In questo caso, piegando il gomito fuori dall’asse polso/avambraccio si metterà in leva la parte esterna del polso e si forzerà sulle spalle.

                            

 

Per evitare questo errore suggerisco di usare la seguente posizione. Da terra allineare le mani con i pettorali, tenere gomiti e braccia aderenti ai fianchi, e sollevarsi da terra senza allargare i gomiti. In questo modo si prende l’abitudine a tenere allineate le articolazioni del gomito e del polso evitando sollecitazioni trasversali.

 

I piegamenti vengono comunemente eseguiti con le mani leggermente più larghe delle spalle e con i gomiti aperti a 45° circa rispetto all'asse del corpo. Le articolazioni di gomito e polso lavorano però sempre sullo stesso piano! Se si è da soli, e quindi non si ha qualcuno che può correggere gli errori che faremo, suggerisco di abituarsi con la posizione descritta perché è più facile trovare dei riferimenti univoci: le spalle ed i fianchi.

 

Una volta che si ha la corretta sensazione del corpo la si può trasferire in altre posizioni.

Quarto errore

non mettere forza nelle mani

Una volta appoggiate a terra le mani si tende ad abbandonarle. Le mani dovrebbero mantenere una certa consistenza. Un suggerimento è quello di immaginare di afferrare il terreno. Le dita sono separate ma non eccessivamente aperte, e dovrebbero avere una leggera tendenza a "chiudersi" come se dovessero afferrare a "ventosa" il pavimento".

 

Un suggerimento utile è di usare le "push up bar" - maniglie di supporto per i piegamenti.

Riducono le sollecitazioni sul polso, ed il fatto di dover afferrare una maniglia porta attenzione alla mano.

Inoltre sono attrezzi utilizzabili per altri esercizi che coinvolgono anche gambe e addominali...

 



La mia prima scelta sono queste "mini parallele". Le uso per addominali e "dips", i piegamenti li faccio a terra.

Sono più alte rispetto alle pushup bar, quindi i piegamenti risultano meno pesanti, il che va bene per i principianti o per chi non ha molta forza. Si può aumentare il carico sulle braccia appoggiando i piedi su un rialzo. 

sono più stabili ma anche meno trasportabili.


 

Mi piacciono per il "design". Temo però che un principiante le possa trovare "instabili"... ma aggrappandosi bene alla maniglia non si dovrebbero avere problemi.


L'alternativa alle adidas... un po più ingombranti, look meno accattivante.