Fisioterapia

Trattamenti in studio e a domicilio

Il Fisioterapista è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione delle persone

 

Le terapie impiegate sono molteplici. di seguito trovate alcune di quelle che propongo.


Esercizio Terapeutico

esercizio terapeutico, chinesiologia, posturale in fisioterapia.

 

La Chinesioterapia è il metodo di cura che usa il movimento come terapia. Esistono innumerevoli discipline e scuole di pensiero per cui risulta difficile definire un percorso univoco quando si parla di esercizio terapeutico.

 

Il mio approccio consiste nell'adottare gli esercizi ed i principi del Tai Chi e Qi Gong per strutturare i programmi di esercizio terapeutico adatti ai pazienti.

Studio questa disciplina dal 1989, e la insegno dal 1998; porto quindi un considerevole bagaglio di esperienza in ambito terapeutico affiancandolo allo studio di più moderne metodiche secondo la "medicina basata sulle evidenze".

 

L'esercizio terapeutico è utile per la riabilitazione sia ortopedica che neurologica. In particolare il Tai Chi è considerato il "gold standard" nel trattamento del Parkinson.

 



Terapia manuale e Massoterapia

massaggio terapeutico, massoterapia, terapia manuale, linfodrenaggio
massaggio massoterapia terapia manuale fisioterapia decontratturante

 Il massaggio impiegato a scopo terapeutico, serve a recuperare mobilità articolare ed alleviare fastidi e dolori da contratture o irrigidimento muscolare.

 

Con il linfodrenaggio si favorisce il drenaggio dei liquidi dai tessuti favorendo il riassorbimento di edemi ed il ripristino della normale circolazione linfatica.

 

Il massaggio sportivo nel pre-gara aiuta a predisporre l'atleta a meglio sopportare e reagire allo sforzo riducendo i rischi di infortunio, mentre nel post-gara serve a ridurre i dolori conseguenti allo sforzo, facilitare il recupero muscolare e risolvere eventuali problematiche di rigidità o contratture.

 

 

 



Tecniche complementari

Trattamenti per benessere e relax

Il massaggio a solo scopo di benessere, non ha specifiche finalità terapeutiche è quindi indicato per chi arriva stanco e stressato a fine giornata, dopo aver corso dietro a mille impegni.

Interviene con movimenti lenti e delicati. Le diverse manipolazioni quali scivolamento frizione e pressione, vengono eseguite con oli essenziali e inducono uno stato di rilassamento generale.

 



Coppettazione

Coppettazione - coppette posizionate con tecnica a fuoco della medicina tradizionale cinese
Coppettazione dinamica
Coppettazione - coppette posizionate con tecnica a fuoco della medicina tradizionale cinese
Coppettazione - applicazione statica

Antica tecnica della medicina tradizionale cinese, utilizzabile anche in ambito terapeutico e del benessere, per alleviare tensioni, eliminare ristagno  fluidi.

 

 

 

 



Taping elastico

Il Taping Elastico ha numerosi impieghi in associazione alla terapia manuale ed all esercizio terapeutico.

  

- Le applicazioni in decompressione favoriscono il drenaggio dei fluidi; sono utili nel caso di contratture, infiammazioni, per azioni linfodrenanti e per il riassorbimento di ematomi.

 

- Le applicazioni in compressione hanno funzione stabilizzante per le articolazioni, permettono il recupero della funzionalità in caso di debolezza, e fungono da protezione durante l’esecuzione di particolari movimenti. Favoriscono la rieducazione posturale.

 



I MIEI CONTATTI

+39 3384313778

SPORTMASSAGGIO@GMAIL.COM