Fisioterapia

Trattamenti in studio e a domicilio

Il Fisioterapista è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione delle persone

 

Le terapie impiegate sono molteplici. di seguito trovate alcune di quelle che propongo.


Esercizio Terapeutico

esercizio terapeutico, chinesiologia, posturale in fisioterapia.

 

La Chinesioterapia è il metodo di cura che usa il movimento come terapia. Esistono innumerevoli discipline e scuole di pensiero per cui risulta difficile definire un percorso univoco quando si parla di esercizio terapeutico.

 

Il mio approccio consiste nell'adottare gli esercizi ed i principi del Tai Chi e Qi Gong per strutturare i programmi di esercizio terapeutico adatti ai pazienti.

Studio questa disciplina dal 1989, e la insegno dal 1998; porto quindi un considerevole bagaglio di esperienza in ambito terapeutico affiancandolo allo studio di più moderne metodiche secondo la "medicina basata sulle evidenze".

 

L'esercizio terapeutico è utile per la riabilitazione sia ortopedica che neurologica. In particolare il Tai Chi è considerato il "gold standard" nel trattamento del Parkinson.

 



Terapia manuale e Massoterapia

massaggio terapeutico, massoterapia, terapia manuale, linfodrenaggio
massaggio massoterapia terapia manuale fisioterapia decontratturante

 Il massaggio impiegato a scopo terapeutico, serve a recuperare mobilità articolare ed alleviare fastidi e dolori da contratture o irrigidimento muscolare.

 

Con il linfodrenaggio si favorisce il drenaggio dei liquidi dai tessuti favorendo il riassorbimento di edemi ed il ripristino della normale circolazione linfatica.

 

Il massaggio sportivo nel pre-gara aiuta a predisporre l'atleta a meglio sopportare e reagire allo sforzo riducendo i rischi di infortunio, mentre nel post-gara serve a ridurre i dolori conseguenti allo sforzo, facilitare il recupero muscolare e risolvere eventuali problematiche di rigidità o contratture.

 

 

 



Terapia Strumentale

l'insieme di tutti quei trattamenti che vengono somministrati tramite apparecchiature elettroniche e/o meccaniche.

Alcuni esmpi sono il laser, la tecar, l'elettrostimolazione.

 

Microlab

MicroLab è un dispositivo medicale di nuova concezione che utilizza microcorrenti per il trattamento di dolore e inabilità funzionale di varia natura.

lo strumento permette di intervenire in maniera mirata sia sulle cause della patologia, sia sugli effetti:

  • dolore, (lombalgia, cervicalgia, dolori articolari)
  • edema,
  • infiammazione, (tendinite, fascite, borsite)
  • contratture,
  • calcificazioni

 

 

 

Adoro il Microlab poichè il suo funzionamento è legato alle tecniche di terapia manuale, in quanto vengono usati dei guanti per veicolare le microcorrenti, esaltando gli effetti benefici della terapia manuale.

 

 Le terapie così somministrate risultano gradevoli, immediatamente efficaci, facili da gestire e con notevoli caratteristiche di sicurezza per il paziente e il Terapista.

 

A questa possibilità si aggiungono poi le applicazioni tramite i classici elettrodi.


Tecniche complementari

Trattamenti per benessere e relax

Il massaggio a solo scopo di benessere, non ha specifiche finalità terapeutiche è quindi indicato per chi arriva stanco e stressato a fine giornata, dopo aver corso dietro a mille impegni.

Interviene con movimenti lenti e delicati. Le diverse manipolazioni quali scivolamento frizione e pressione, vengono eseguite con oli essenziali e inducono uno stato di rilassamento generale.

 



Coppettazione

Coppettazione - coppette posizionate con tecnica a fuoco della medicina tradizionale cinese
Coppettazione dinamica
Coppettazione - coppette posizionate con tecnica a fuoco della medicina tradizionale cinese
Coppettazione - applicazione statica

Antica tecnica della medicina tradizionale cinese, utilizzabile anche in ambito terapeutico e del benessere, per alleviare tensioni, eliminare ristagno  fluidi.

 

 

 

 



Taping elastico

Il Taping Elastico ha numerosi impieghi in associazione alla terapia manuale ed all esercizio terapeutico.

  

- Le applicazioni in decompressione favoriscono il drenaggio dei fluidi; sono utili nel caso di contratture, infiammazioni, per azioni linfodrenanti e per il riassorbimento di ematomi.

 

- Le applicazioni in compressione hanno funzione stabilizzante per le articolazioni, permettono il recupero della funzionalità in caso di debolezza, e fungono da protezione durante l’esecuzione di particolari movimenti. Favoriscono la rieducazione posturale.

 



I MIEI CONTATTI

+39 3384313778

SPORTMASSAGGIO@GMAIL.COM