Preparazione fisica per massaggiatori

allenamanento per massaggiatori - samurai che affila la spada
affila i tuoi strumenti!

Chi lavora nel settore del benessere spesso si concentra sulla tecnica finendo però col trascurare lo strumento di lavoro: il corpo.

 

Dovremmo trattare il nostro corpo come il Samurai che affila la Katana, e gli esercizi sono gli strumenti per affilare corpo e mente.

per eseguire le tecniche...

Per eseguire correttamente una tecnica occorre poi che il corpo sia preparato.

Va impostato correttamente e quell'impostazione va mantenuta in modo naturale, non forzata. Per far questo il corpo deve avere un minimo di forza e consistenza, e occorre che abbia la scioltezza e l’elasticità per esprimere tale forza.

Se siamo deboli saremo sempre costretti a imprimere forza e trasmetteremo una sensazione di tensione a chi riceve il massaggio. Inoltre il fatto di dover continuamente portare l'attenzione a come stiamo eseguendo il massaggio toglie attenzione al ricevente.

Un corpo allenato è naturalmente forte, è naturalmente mobile. Con un corpo allenato non dovremo sottrarre attenzione al nostro cliente.

 

per avere più risorse e recuperare prima...

Un fisico preparato sarà meno soggetto a fatica, avrà tempi di recupero più rapidi perché abituato a lavorare.

 

La familiarità con movimenti e posture corrette riduce lo spreco di energie e l’insorgere di dolori, fastidi e contratture.

 

In più esistono tecniche ed esercizi che riducono i tempi di recupero, conoscerli e saperli applicare significa arrivare meno stanchi a fine giornata e ripartire il giorno seguente senza il peso del lavoro fatto il giorno prima!

 

Un investimento a lungo termine

 Il corpo invecchia! questa è una realtà tanto banale da passare inosservata. In molti passano la gioventù godendo della forza e del benessere ad essa associato, non pensando che in quel momento stano usando delle risorse. 

Come tutte le risorse, anche le energie del nostro corpo vanno ripristinate prima che si esauriscano. 

L'abitudine ad avere un fisico allenato ci farà avere un corpo funzionante anche da vecchi! quindi è bene investire le risorse energetiche in qualcosa che sul momento ci porta fatica ma che ci restituirà energie nei periodi in cui il corpo non potrà più essere di supporto.

 

Quanti Massaggiatori interrompono l'attività perchè si sentono troppo vecchi?

 

Alcuni segnali...

 Se dopo qualche trattamento avete dolori muscolari o rigidità, se durante un trattamento sentite una parte del corpo cedere o indebolirsi, semplicemente siete meno preparati rispetto al lavoro che state eseguendo.

 

A questo punto, o riducete il carico di lavoro o aumentate le risorse a vostra disposizione.

 

 

La mia proposta

Il mio allenamento personale è la pratica delle arti Marziali orientali.

In esse vi è sia l'addestramento fisico che mentale.

 

 

Un percorso tradizionale benché completo può risultare troppo impegnativo per chi ha un' attività, e prima di cominciare a vedere dei risultati possono passare anche anni. Questo è il motivo principale per cui molti non intraprendono lo studio delle arti marziali tradizionali.

 

Per questo ho messo a punto diversi percorsi mirati a diverse discipline, estraendo dal Tai Chi Chuan tecniche e metodologie di addestramento, in modo da far ottenere risultati apprezzabili in tempi relativamente brevi.

 

Il connubio Tai Chi - Massaggi, risulta particolarmente azzeccato in quanto tutte le tecniche, eseguite con le dovute accortezze, diventano anche delle tecniche di massaggio e sblocco. Per il massaggiatore quindi c'è il doppio beneficio dell'addestramento fisico e l'apprendimento di nuove tecniche.

 

Chi fosse interessato può visitare la sezione PROGETTI del sito.

 

 


commenti