Lavoriamo con i piedi... ma facciamolo bene! (prima parte)

esercizi per rinforzare i piedi

I piedi sono una parte importante del nostro corpo, Purtroppo vengono trascurati se non addirittura maltrattati!

 

Forse perché non li vediamo pensiamo che non abbiano ruolo importante nelle attività che svolgiamo. Li usiamo praticamente tutto il giorno e tutti i giorni, quando camminiamo, quando stiamo in piedi… se poi svolgiamo attività fisica il loro uso corretto è fondamentale per evitare dolori a ginocchia e schiena.

 

 

Propongo alcuni esercizi per rieducarli e rinforzarli. Come sempre sono estratti da tecniche ben più complesse provenienti dalle arti marziali; prossimamente pubblicherò altri esercizi a difficoltà crescente.

La base di ogni tecnica

Quando capita di vedere un atleta che esegue un bell'esercizio o dei movimenti spettacolari, proviamo a guardare come muove i piedi... potremmo scoprire il suo "segreto"

Svantaggi nel trascurare i piedi

Se vi capita di avere dolori alle ginocchia o alla schiena che sembrano arrivare "dal nulla", potreste trovare dei suggerimenti in questo articolo. 

 

Per deformazione professionale, quando sono in giro mi capita di osservare come si muovono le persone. La maggioranza cammina con i "piedi a papera", cioè ruotati verso l'esterno rispetto alla direzione di movimento. 

Il piede andrebbe tenuto in asse con il ginocchio per far si che caviglia e ginocchio si pieghino nello stesso piano, ed il ginocchio andrebbe rivolto nella direzione del moto, evitando sollecitazioni trasversali delle articolazioni.

 

Gli errori di impostazione del piede, in assenza di patologie, traumi o malformazioni, sono tutti riconducibili ad un unico vizio: il non curare mai quella parte del corpo che di fatto diventa una specie di straccio che viene buttato qua e la mentre si cammina!

 

Se non si ha una corretta sensazione del piede, è quasi impossibile correggere la postura, poichè il piede è la base su cui poggia tutto il corpo. 

 

Vediamo degli esercizi per riprendere possesso di questa parte "fondamentale" del nostro corpo.

Indicazioni generali

Per scattare le foto mi sono seduto a terra a gambe aperte e con i talloni appoggiati a terra per dare un riferimento visivo.

In questa posizione l'esercizio risulta più comodo ed è più facile concentrarsi sul piede, ma ci sono altre opzioni.

 

Per aumentare la difficoltà potete svolgere l'esercizio

  • seduti o sdraiati con le gambe tese e sollevate da terra
  • in piedi in equilibrio su una gamba

Per svolgere gli esercizi nel corso della giornata senza dare nell'occhio, potete svolgerli da seduti, con le gambe sotto la scrivania e col piede sollevato da terra.

 

Inizialmente svolgere gli esercizi muovendo un piede alla volta. 

Man mano che aumenta l'abitudine, sarà possibile muovere i due piedi insieme, o con movimenti alternati.

Primo movimento

perno sul tallone

Dalla posizione a riposo (prima foto)

porto il piede in posizione "a martello" (seconda foto)

tenendo le dita sollevate distendo il collo del piede (terza e quarta foto)

tenete la posizione per alcuni secondi

e riportate il piede in posizione a martello (quinta e sesta foto)

 

ripetete per una decina di volte.

 

 

La posizione nella quarta foto può risultare difficile da trovare, NON TRALASCIATELA!!!

Secondo Movimento

afferrare con le dita dei piedi

Nell'eseguire il seguente esercizio potreste avere dei crampi al piede quando tenete la posizione mostrata nella terza foto. Se succedesse, sarà sufficiente usare le mani per distendere le dita e il piede.

 

Potete ripetere l'esercizio mettendo meno forza; se il crampo si ripete, interrompete ed eseguite il primo esercizio. Man mano che rinforzerete il piede non avrete più crampi.

 

ritroviamo la posizione mostrata nella quarta foto del primo esercizio

Tenendo il resto del piede fermo, chiudiamo le dita come mostrato nelle foto 2 e 3. cercando di non usare troppa forza per evitare crampi. Tenere alcuni secondi la posizione per poi risollevare le dita, tenendo il resto del piede fermo. 

 

Ripetere l'esercizio una decina di volte.

conclusioni

per i colleghi massaggiatori:

Prossimamente pubblicherò altri semplici esercizi per recuperare le capacità motorie dei piedi.

Nel lavoro di massaggiatore, questi movimenti sono la base per imparare a trasferire il peso correttamente da una gamba all'altra e quindi usarlo efficacemente durante i trattamenti. Inoltre l'impostazione del piede risolverà molti difetti posturali che portano ad avere dolori alla schiena.

Per i runner:

Per chi corre imparare ad usare i piedi non solo può preservare schiena e ginocchia, ma potrà anche farvi risparmiare fiato ed energie. Per spiegarmi meglio però ritengo più utile una dimostrazione dal vivo: non esitate a contattarmi per e mail o meglio per telefono!

Per chi ama correre a piedi nudi è fondamentale imparare ad usare il piede come "ammortizzatore". 

Alcuni affermano che sia impossibile correre scalzi senza avere dolori alle ginocchia o alla schiena. Il "trucco" sta nel rieducare il piede, nel prendere l'abitudine a correre appoggiando l'avampiede e ammortizzando l'impatto col suolo; la spiegazione tecnica la lascio a chi è più esperto, ma gli esercizi che vi ho proposto sono una buona base di partenza. 

Per gli sportivi... e per chi fa lavori pesanti:

Il movimento dei piedi è la base per la corretta gestione del peso del corpo. Per chi solleva e muove carichi pesanti imparare ad usare i piedi oltre alle gambe farà risparmiare dolori e fatica.

 

 




Commenti